La conformazione assai disomogenea dello spazio peri-urbano prossimo all’area oggetto di intervento ha orientato le scelte progettuali di base alla ricerca di una conformazione planimetrica “pura” caratterizzata da una Promenade trasversale continua di congiunzione tra l’area portuale di Calata 1 ed il ponte in pietra di Porta Napoli e da una gradonata in pietra bianca che riempie il dislivello tra la passeggiata ed il fronte al mare. Valorizza la conformazione un’area a verde pubblico che conforma gli spazi retrostanti fino ad attestarsi alla struttura del cavalcavia esistente. Definito il sistema di protezione della costa per mezzo di barriera distaccata e continua, a distanza costante dalle mura aragonesi e disegnata per configurare spazi di approdo protetti, il progetto si sposta ad una quota di +1,50 metri s.l.m. per rispondere alla seconda esigenza: la “Promenade paysagée”. In termini generali l’obiettivo del progetto è stato quello di tutelare il bene storico “Mura aragonesi”, potenziare e migliorare senza trasformare le condizioni fisiche/materiche utili presenti su tutta l’altezza delle mura e soprattutto consentire per mezzo dell’infrastruttura “pontile” al visitatore una mutevole percezione delle mura stesse e del nuovo rapporto costruibile ad una diversa quota tra la città vecchia ed il mare. Per tali motivi il progetto ha inteso fin da subito concentrare l’attenzione sulla realizzazione di un sistema di camminamenti di larghezza variabile di collegamento tra i sistemi “banchine/approdi esistenti”, ovvero quelle strutture in calcestruzzo al piede delle mura che costituiscono approdo all’area “delfinario”, all’area “ Capitaneria di Porto”, al Bastione Marrese e alla piattaforma in concessione al “Palio di Taranto”. Tali camminamenti assumono dimensione diversa lungo il percorso e tendono a distaccarsi dalle mura nel tratto centrale tra i diversi approdi con l’obiettivo di consentire una sempre diversa percezione dell’ambiente. Elenco principali interventi: 1. Area a verde pubblico 2. Promenade paysagée 3. Gradonata continua 4. Piazza 5. Passerella di affaccio a Mar Grande 6. Frangiflutti-barriera emergente distaccata e continua 7. Promenade paysagée 8. Passerella di affaccio a Mar Grande 9. Collegamenti verticali di innesto alla città (ipogei e Corso Vittorio Emanuele II)

Taranto Port City waterfront, Masterplan del waterfront sul Mar Grande della Città Vecchia / Faraco, Domenico; Peluffo, Gianluca; – Modern Apulian Style, Mas. - (2021).

Taranto Port City waterfront, Masterplan del waterfront sul Mar Grande della Città Vecchia

Domenico Faraco;
2021

Abstract

La conformazione assai disomogenea dello spazio peri-urbano prossimo all’area oggetto di intervento ha orientato le scelte progettuali di base alla ricerca di una conformazione planimetrica “pura” caratterizzata da una Promenade trasversale continua di congiunzione tra l’area portuale di Calata 1 ed il ponte in pietra di Porta Napoli e da una gradonata in pietra bianca che riempie il dislivello tra la passeggiata ed il fronte al mare. Valorizza la conformazione un’area a verde pubblico che conforma gli spazi retrostanti fino ad attestarsi alla struttura del cavalcavia esistente. Definito il sistema di protezione della costa per mezzo di barriera distaccata e continua, a distanza costante dalle mura aragonesi e disegnata per configurare spazi di approdo protetti, il progetto si sposta ad una quota di +1,50 metri s.l.m. per rispondere alla seconda esigenza: la “Promenade paysagée”. In termini generali l’obiettivo del progetto è stato quello di tutelare il bene storico “Mura aragonesi”, potenziare e migliorare senza trasformare le condizioni fisiche/materiche utili presenti su tutta l’altezza delle mura e soprattutto consentire per mezzo dell’infrastruttura “pontile” al visitatore una mutevole percezione delle mura stesse e del nuovo rapporto costruibile ad una diversa quota tra la città vecchia ed il mare. Per tali motivi il progetto ha inteso fin da subito concentrare l’attenzione sulla realizzazione di un sistema di camminamenti di larghezza variabile di collegamento tra i sistemi “banchine/approdi esistenti”, ovvero quelle strutture in calcestruzzo al piede delle mura che costituiscono approdo all’area “delfinario”, all’area “ Capitaneria di Porto”, al Bastione Marrese e alla piattaforma in concessione al “Palio di Taranto”. Tali camminamenti assumono dimensione diversa lungo il percorso e tendono a distaccarsi dalle mura nel tratto centrale tra i diversi approdi con l’obiettivo di consentire una sempre diversa percezione dell’ambiente. Elenco principali interventi: 1. Area a verde pubblico 2. Promenade paysagée 3. Gradonata continua 4. Piazza 5. Passerella di affaccio a Mar Grande 6. Frangiflutti-barriera emergente distaccata e continua 7. Promenade paysagée 8. Passerella di affaccio a Mar Grande 9. Collegamenti verticali di innesto alla città (ipogei e Corso Vittorio Emanuele II)
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1618123
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